|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | Archivio 2015:
                Maria di Nazarat - Mariologia - ADMA - Spiritualità - Devozione - Santuari - Esperienze

ADMA / Dalla casa di Maria alle nostre case
Il tema scelto per il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, che si terrà a Torino e al Colle don Bosco dal 6 al 9 agosto 2015, è in particolare sintonia con il cammino della Chiesa che dedica ben due sinodi alla famiglia e alla quale Papa Francesco sta dedicando da alcuni mesi le catechesi del mercoledì.
Anche la Famiglia Salesiana con questo evento del Bicentenario della nascita di Don Bosco si sente interpellata e coinvolta da questa sfida antropologica, pastorale ed educativa a cui la Chiesa universale sta dedicando particolare attenzione. Nella scelta della famiglia, con le sue sfide inedite e le grandi risorse, la Chiesa respira a pieni polmoni, per se stessa e per tutta l'umanità, e in essa la Famiglia Salesiana coglie l'urgente necessità di far dialogare pastorale giovanile e pastorale famigliare.
Il vangelo sulla famiglia è la buona novella dell'amore divino che va proclamata a quanti vivono questa fondamentale esperienza umana personale, di coppia e di comunione aperta al dono dei figli, che è la comunità familiare. Il magistero della Chiesa sul matrimonio va presentato e offerto in modo comunicativo ed efficace, perché raggiunga i cuori e li trasformi secondo la volontà di Dio manifestata in Cristo Gesù. "La famiglia è un ambiente in cui si impara a comunicare nella prossimità e un soggetto che comunica, una "comunità comunicante". Una comunità che sa accompagnare, festeggiare e fruttificare. In questo senso è possibile ripristinare uno sguardo capace di riconoscere che la famiglia continua ad essere una grande risorsa, e non solo un problema o un'istituzione in crisi… La famiglia più bella, protagonista e non problema, è quella che sa comunicare, partendo dalla testimonianza, la bellezza e la ricchezza del rapporto tra uomo e donna, e di quello tra genitori e figli. Non lottiamo per difendere il passato, ma lavoriamo con pazienza e fiducia, in tutti gli ambienti che quotidianamente abitiamo, per costruire il futuro" (Papa Francesco - Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2015).
Anche attraverso il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice la Famiglia Salesiana vuole esprimere il proprio impegno di accogliere e promuovere oggi il disegno di Dio sulla famiglia, affidando tale causa all'intercessione potente di Maria Ausiliatrice dei cristiani e della famiglia.

Per informazioni fare riferimento al sito www.mariaausiliatrice2015.org

PIERLUIGI CAMERONI
pcameroni@sdb.org

Ausiliatrice delle famiglie

Viene riportato l'inno del VII Congresso di Maria Ausiliatrice, ispirato al testo biblico della Presentazione di Gesù al tempio.
Testo e musica sono di don Domenico Macchetta.

FIGLIA DEL PADRE, MADRE DEL FIGLIO, SPOSA DELLO SPIRITO,
RENDI LE FAMIGLIE CULLE DELLA VITA, OASI DI GIOIA!
Quando con Giuseppe salivi verso il tempio,
certo ripensavi ai canti d'Israele:
Dio è fedele e compie le promesse fatte ad Abramo
per gli umili del popolo.

Anna e Simeone guidati dallo Spirito,
cantano di gioia la luce tra le braccia:
come radici di un albero fecondo,
portano pace e annunciano il futuro.

Giovani e anziani, colonne di ogni popolo,
lodino insieme il nome del Signore:
ali e radici speranza della Chiesa
portano vita all'albero di Dio.

Veglia con Giuseppe sui passi dei tuoi figli,
entra nelle case e cura le ferite:
tu ci difendi e guidi con amore,
ogni famiglia ti acclama "Ausiliatrice"!

Sulla tua casa c'è il vento dello Spirito:
hai parlato, o Madre, al cuore di don Bosco.
Dalla tua casa si effonde il tuo messaggio:
come rugiada ristora le famiglie.


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2015 - 4 

|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |

Visita Nr.