|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | Archivio 2015:
                Maria di Nazarat - Mariologia - ADMA - Spiritualità - Devozione - Santuari - Esperienze

Famiglie in cammino con Maria

Continuiamo a condividere le esperienze di vita di famiglie che fanno parte dell'Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) o ne sono simpatizzanti. Queste condivisioni vogliono anche accompagnare la preparazione al VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice che sarà celebrato a Torino e al Colle don Bosco dal 6 al 9 agosto del 2015.

Elementi portanti la vita di fede e di famiglia

"Abbiamo individuato tre elementi portanti che sostengono la nostra vita di fede e di famiglia.
Uno è la grazia di aver potuto fare un cammino assiduo, dall'ultimo anno di fidanzamento fino ad oggi. Questo ci ha permesso di essere accompagnati in tutte le fasi della nostra vita matrimoniale, di superare le fatiche che abbiamo incontrato, senza che queste ci allontanassero dalla Chiesa cercando altri porti. Anche oggi che partecipiamo al cammino dell'ADMA con i figli è bello vedere come sia un momento di grazia anche per loro: il Signore parla anche al loro cuore attraverso le attività, l'ambiente e le persone che si occupano di loro durante gli incontri.
Secondo: la guida spirituale e la confessione regolare. Non ringrazieremo mai abbastanza il Signore per averci messo accanto in questi anni santi sacerdoti!
Terzo: aver scoperto la presenza di Maria nel cammino di fede per arrivare a Gesù, l'affidamento a Lei delle nostre vite, dei nostri figli, delle nostre fatiche. Da quando abbiamo capito l'importanza di prenderLa in casa nostra, alla sera non si va più a letto senza aver pregato insieme il rosario.
Grazie all'affidamento a Maria è diventato per noi un momento molto bello accogliere in casa nostra (o organizzare nei locali parrocchiali) l'incontro di preghiera del rosario mensile. E' faticoso sì, ma anche rasserenante perché pensiamo che la Madonna sia contenta che altre famiglie grazie a questo momento di avvicinino a Lei.
Io (Monica) con l'aiuto di Maria ho fatto piccoli passi nella mortificazione del mio orgoglio, nell'obbedienza a Paolo anche quando non capisco alcune sue posizioni. Ho sperimentato che cedere per prima in fin dei conti fa bene ad entrambi, prima di tutto al mio orgoglio e alla mia voglia di controllo della situazione, e permette a mio marito di beneficiare di uno spazio per tirare fuori il meglio di sé.
Io (Paolo) sono stato aiutato molto da questo gruppo in cammino, specialmente nel non sentirmi arrivato, nel cercare di migliorarmi e di mettermi in discussione per vivere in modo più coerente il mio essere cristiano. L'esempio di tante persone che fanno parte dell'ADMA mi ha aiutato a crescere e stimolato a conoscere e a ricercare Maria e Gesù.
Le cose che facciamo sono comunque pochissima cosa rispetto a tutte le grazie che sono piovute sulla nostra famiglia in tutti questi anni!
Paolo e Monica".

Una vocazione importante e impegnativa

"Abbiamo iniziato il cammino con le famiglie nel 2005 poi confermato con l'adesione all'ADMA nel 2009. Siamo rimasti da subito coinvolti e attratti dalla presenza del Signore che ci chiamava ad accogliere e a rispondere ad una vocazione importante e impegnativa, quella di ritornare ad essere sposi e genitori cristiani, portatori di Gesù nel mondo attraverso l'affidamento a Maria Ausiliatrice.
La nostra vita è cambiata, tra noi sposi e con i figli, abbiamo imparato a pregare, conoscere, amare e servire Gesù e Maria alla scuola di Don Bosco. Abbiamo imparato a coltivare la fede, la speranza e l'amore per affrontare ogni giorno le difficoltà della vita, con la certezza che non siamo mai soli ma una grande famiglia di famiglie che si vogliono bene e che pregano gli uni per gli altri. Che bella e consolante l'amicizia cristiana! Quando abbiamo iniziato il cammino avevamo già tre figli ma il buon Dio ci ha dato la straordinaria occasione di essere di nuovo genitori alla scuola di Maria donandoci altri due bambini! Vogliamo ringraziare con tutto il cuore per il cammino percorso. Flavio e Rossella".

ADMA Famiglie
redazione.rivista@ausiliatrice.net


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2015 - 3 

|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |

Visita Nr.