|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | Archivio 2015:
                Maria di Nazarat - Mariologia - ADMA - Spiritualità - Devozione - Santuari - Esperienze

Pregare per la famiglia, pregare in famiglia
Il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, dedicato alla famiglia, è occasione provvidenziale per richiamare la necessità di pregare per la famiglia e pregare in famiglia. Il sostegno della preghiera è indispensabile perché la famiglia possa realizzare la sua vocazione e missione nella Chiesa e nella società, perché abbia la luce e la forza dello Spirito Santo per dare risposta ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell'educazione dei figli. Pregare intensamente lo Spirito Santo perché aiuti le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo.
Soprattutto scoprire la bellezza e la grazia di leggere insieme il vangelo in famiglia, di far sì che la parola di Dio illumini le relazioni, le scelte, gli impegni che ogni famiglia è chiamata ogni giorno a vivere. È bello porre anche dei segni che esprimano la presenza e il primato di Dio nella famiglia: collocare in un posto d'onore la Bibbia, esporre e venerare il Crocifisso, le immagini della Madonna e dei Santi. Soprattutto i genitori non manchino ogni giorno di pregare per i figli, di affidarli all'amore di Dio, all'aiuto di Maria Ausiliatrice, all'intercessione di don Bosco, padre e maestro dei giovani, perché crescano in sapienza e grazia, rispondendo alla chiamata di Dio su di loro e trovando così la felicità vera.
Mamma Margherita trovò la forza della buona educazione in un'intensa e curata vita cristiana che fece della sua casa una vera chiesa domestica. Precede con l'esempio e orienta con la parola. Giovannino Bosco iniziò presto a pregare, sull'esempio della mamma. Si dimostrò subito sensibile a questi insegnamenti. Imparò così a essere docile alle ispirazioni dello Spirito Santo. Spesso era proprio lui, il più piccolo, a far pregare gli altri ragazzi. Divenuto prete, don Bosco continuerà a dare molta importanza a quanto aveva imparato nell'infanzia. E ai giovani che giocavano nei cortili del suo Oratorio insegnerà le stesse cose che aveva imparato dalla mamma.

In cammino verso il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice

Il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, promosso dall'Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), è un evento di tutta la Famiglia Salesiana e si terrà a Torino e al Colle don Bosco dal 6 al 9 agosto 2015. S'inserisce provvidenzialmente nell'anno in cui si celebra il Bicentenario della nascita di Don Bosco e in cui la Chiesa dedica una particolare attenzione alle sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione.

Il sito del VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice

È online il sito del Congresso, raggiungibile all'indirizzo www.congressomariaausiliatrice2015.org, e disponibile in italiano, inglese e spagnolo ed è ottimizzato per la visione su PC e dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
Utilizzando gli strumenti messi a disposizione, sarà possibile registrarsi all'evento e ottenere tutte le informazioni necessarie, dalla logistica agli alloggi, alle informazioni relative agli eventi in programma. All'interno del sito sarà possibile leggere e scaricare tutti i documenti del Congresso, inclusi i documenti preparatori, le catechesi e, durante i giorni del Congresso, il resoconto degli interventi. In una sezione dedicata è inoltre possibile consultare il calendario del Congresso, che contiene il programma e le locazioni, insieme a mappe interattive per raggiungerle.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a: congresso@admadonbosco.org.
Ogni mese attraverso l'ADMA online (www.admadonbosco.org E sul sito www.donbosco-torino.it) è possibile condividere il cammino formativo di preparazione al Congresso che ne presenta le prospettive e gli obiettivi.

Pierluigi CAMERONI
redazione.rivista@ausiliatrice.net


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2015 - 2 

|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |

Visita Nr.