| HOME PAGE | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


ARCHIVIO RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2014:
                      
Maria di Nazarat - Mariologia - Spiritualità - Devozione - Santuari - Esperienze
   
ADMA Primaria:
Da Malta a Londra

L'esperienza di suor Eugenia a favore dell'ADMA a Londra, Inghilterra

Sono suor Eugenia, originaria di Malta e appartenente alla Congregazione delle Orsoline di Malta. Fin da ragazza conobbi l'opera salesiana a Malta e sono cresciuta con una grande devozione a Maria Ausiliatrice. Nel marzo del 1979 fui inviata in Inghilterra a Manor House, Hackney, Londra, insieme ad altre 3 consorelle della nostra congregazione, al fine di aprire una comunità religiosa nella Parrocchia San Tommaso Moro. Il nostro lavoro consisteva nel collaborare con l'International Students Hostel della Diocesi di Westminster.
Il mio primo tentativo di diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice iniziò con due studenti di 19/20 anni attraverso la preghiera del Rosario e altre preghiere devozionali. Abbiamo concordato di incontrarci una volta al mese, ogni quarto sabato del mese. Col tempo questi studenti ne hanno invitato altri e il numero è aumentato. Alcuni parrocchiani hanno cominciato ad unirsi a noi. Il 26 maggio del 1979 abbiamo celebrato una Messa in onore della Madonna, nella cappella della comunità per il personale dell'Hostel e questo fu il primo gruppo di devoti. Il 24 maggio 1980 la festa di Maria Ausiliatrice fu celebrata presso la parrocchia S. Tommaso Moro con amici e parrocchiani. Ero felice nel vedere come la Madonna, attraverso queste persone, attirava altri a questa devozione, inserendoli nell'Associazione di Maria Ausiliatrice.

L'Associazione si struttura sempre meglio

Con il passare degli anni abbiamo costituito un comitato; programmato un incontro mensile di preghiera e di formazione; celebrata la festa di Maria Ausiliatrice nella Parrocchia; accolto nuovi membri nell'Associazione, che fu approvata dall'arcivescovo Guazzelli; ricevuto una statua di Maria Ausiliatrice, donataci da Malta; organizzato la processione per le strade della nostra parrocchia.
Alcuni eventi significativi di questi anni: il 26 maggio del 1981 tre ragazzi maltesi e un ragazzo greco hanno ricevuto la Prima Santa Comunione durante la celebrazione della festa, dopo la formazione catechistica svolta da una delle nostre suore. Il 24 marzo 1994 il cardinale Basil Hume OSB, Arcivescovo di Westminster, e don Michael Cunningham, Provinciale dei Salesiani in Inghilterra, hanno promosso l'aggregazione del gruppo all'ADMA Primaria di Torino-Valdocco, avvenuta il 25 dicembre dello stesso anno. Ciò è stato reso possibile grazie all'aiuto di don Dan Donohoe, salesiano e Animatore spirituale, e di don Sebastiano Viotti, in quel tempo animatore spirituale mondiale.

Maria ci accompagna per tutta la vita con tenerezza

Un grande momento di grazia è stata la partecipazione al Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice celebrato a Czestochowa (Polonia) nel 2011: ho sperimentato la gioia di appartenere ad un'Associazione diffusa in tutto il mondo e di rinnovare con tutti i soci l'affidamento a Maria Ausiliatrice.
Nel 2013 ho lasciato questa comunità, dopo aver lavorato a Londra per 31 anni. Il numero degli associati e impegnati nell'ADMA ha raggiunto circa 130 membri, senza contare i simpatizzanti. A questi si possono aggiungere molte altre persone della parrocchia che ora sono devote della Madonna, Aiuto dei Cristiani.
Maria Ausiliatrice ha segnato il mio cammino di fede, di vita consacrata e di impegno apostolico. La sua presenza materna e la sua immagine hanno accompagnato ogni giorno della mia vita. Ho sperimentato il suo aiuto e ho cercato di diffonderne la devozione con gioia e con amore di figlia.

Suor Eugenia Pantallaresco - redazione.rivista@ausiliatrice.net


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2014 - 4  
                                             | HOME PAGE | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

Visita Nr.