| HOME PAGE - ITALIANO | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


  ARCHIVIO RMA 2013 : ESPERIENZE - INTERVISTE - AVVENIMENTI - FATTI -.... ecc.
 
AUSILIATRICE PERCHE' MADRE

Diceva S. Giovanni Bosco, grande devoto e divulgatore di Maria Ausiliatrice: ?Maria è Madre di Dio e Madre nostra, Madre potente e pietosa, che ardentemente desidera di colmarci di celesti favori?. Ed ancora: ?Le madri terrene non abbandonano mai i loro figli. Così Maria, che tanto ama i suoi figli in vita, con quale tenerezza, con quale bontà non correrà a proteggerli negli ultimi istanti, quando maggiore ne è il bisogno?.
In questi frasi di Don Bosco troviamo il fondamento della sua e nostra devozione a Maria. Se leggiamo le cronache ("correggendo" don Bosco) leggiamo che le madri terrene purtroppo qualche volta abbandonano il loro bambino. Non accettandolo con amore, o anche buttandolo via come una "cosa" inutile.

Maria, quale nostra Madre affidataci da Figlio sulla croce, non ci abbandonerà mai. La certezza del suo amore materno indefettibile si fonda sullo stesso amore di Dio. Maria è la "piena di grazia", come recitiamo nell'Ave Maria, è cioè la creatura tutta e totalmente "piena" dell'amore di Dio, manifestatoci da Gesù nella sua incarnazione, cioè in modalità umane. E S. Paolo ci ricorda che niente e nessuno ci potrà separare dall'amore di Cristo (Rm 8,35).

Maria, partecipando pienamente di questo amore di Cristo, non si dimenticherà mai di noi, non ci abbandonerà per nessun motivo, non ci negherà il suo aiuto: sarà sempre la nostra Ausiliatrice, nei momenti belli e ?adesso e nell'ora della nostra morte? cioè nel nostro "passaggio" alla Casa del Padre. Potremo correre in ogni momento sotto la sua protezione materna, sicuri di trovare grazie, aiuto e misericordia, essendo lei la "mediatrice delle grazie" che ci arrivano dal Cristo. Qualche pittore l'ha rappresentato con un ampio manto che copre i suoi devoti che sono corsi da lei per protezione, guarigione, conforto e consolazione, perché lei è Ausiliatrice sempre, come una buona Madre. (Mario Scudu)


La Madonna vuole che la onoriamo sotto il titolo di Maria Ausiliatrice: i tempi corrono così tristi che abbiamo bisogno che la Vergine Santa ci aiuti a conservare e difendere la fede cristiana. (Don Bosco (1862) a d. Cagliero, futuro cardinale).
                              Mario Scudu - archivio.rivista@ausiliatrice.net


        RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2013 - 3  
      | HOME PAGE - ITALIANO | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


                                                                                                                            Visita Nr.