|  HOME PAGE |  FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO   |


ATTI DEGLI APOSTOLI : DA GERUSALEMME A ROMA


Viaggi, città, incontri: storie, parti di una più grande storia di Salvezza. Un racconto che da Gerusalemme ci porta fino a Roma, sulle orme di Pietro e Paolo. Questo sono gli Atti degli Apostoli, libro in cui Luca - lo stesso autore del Vangelo - ci restituisce il vissuto della Chiesa delle origini fin verso il 60 d.C.



Gli "Atti degli Apostoli"

Un racconto lucido ed accattivante che ci permette di rivivere in prima persona quanto la Chiesa primitiva fece per annunciare il Vangelo. Come il titolo stesso promette, il libro si prefigge di narrare ciò che gli Apostoli fecero per propagare la buona novella della Risurrezione di Cristo. Gli Atti degli Apostoli sono un testo costruito in particolare intorno alle figure di Pietro e Paolo: la sua prima parte infatti (At 1-12) è dedicata principalmente a Pietro e alla sua opera di evangelizzazione tra i Giudei, a Gerusalemme e nell'Antica Palestina; la seconda (At 13-28), ha invece per indiscusso protagonista Paolo, Apostolo tra pagani. Instancabile, viaggia per l'Anatolia - l'odierna Turchia -, raggiunge la Grecia e, ormai prigioniero, arriva in Italia dove annuncia il Regno di Dio ed insegna "le cose riguardanti il Signore Gesù Cristo" (At 28,31). Mettersi sapientemente alla scuola di vita di Pietro e Paolo, significa certamente imparare che cosa voglia dire praticare la Parola del Signore che chiede di essere suoi testimoni "fino ai confini della terra" (At 1,8).

Nel vivo della storia della Salvezza

Non è però sufficiente accostarci alla lettura degli Atti degli Apostoli mossi unicamente dal desiderio di apprendere cosa effettivamente accadde. Aprendo le belle pagine di questo racconto, non vi troveremo infatti solo il resoconto di avvenimenti, ma anche una loro interpretazione. Mai Luca trascura i dati della storia. È lui stesso a confermarcelo, quando nell'introduzione al Vangelo dichiara di aver deciso "di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dall'inizio" per poi "scriverne un resoconto accurato" (Lc 1,3). Per capire meglio che tipo di resoconto egli intenda fare, bisognerà continuare nella lettura di quei primi versetti: l'Evangelista confida all'amico Teofilo di aver steso la sua opera perché costui si possa "rendere conto della solidità degli insegnamenti" che aveva ricevuto (Lc 1,4). Ecco la risposta che stiamo cercando! È per rendere solida la fede che egli scrive. Luca ricerca i fatti che riguardano la vita di Gesù di Nazareth e della prima comunità cristiana per cogliere in essi la presenza viva di Dio: è lui che dirige la storia ed in essa noi stessi. Il Santo autore offre a tutti la possibilità di toccare con mano che viviamo dentro ad una storia di Salvezza che, iniziata al tempo della promessa fatta ad Israele, continua nel nostro oggi e va verso il giorno in cui il Signore Risorto ed Asceso tornerà! Dio Padre è il responsabile di una tale magnifica storia, Gesù Cristo ne è il protagonista. Nei fatti storici egli è vivo e continua ad agire nello Spirito Santo, dono pasquale.

Testimoni della Salvezza

Le primissime vicende della Chiesa raccontateci negli Atti, sono dunque la luminosa testimonianza che Dio, attraverso Cristo e nello Spirito, è continuamente al lavoro per noi e vuole che tutti entriamo nel suo progetto di Salvezza. Per questo la Chiesa, sull'esempio degli Apostoli, continua ad annunciare il Vangelo!
La provocazione di Luca nel Vangelo e negli Atti è forte: non dobbiamo pensarci come dei raminghi che vagano senza traguardo cercando di inventare ogni giorno la nostra vita. Al contrario, noi siamo come pellegrini che camminano verso una meta luminosa, dentro ad una serie di avvenimenti salvifici. Pietro e Paolo furono uomini di Dio: orientati a Cristo, animati dallo Spirito e consapevoli di essere parte di una storia di Salvezza, si sono fatti messaggeri e testimoni del Risorto. Leggeremo alcune delle loro vicende perché anche la nostra fede divenga più matura.


Marco ROSSETTI sdb : rossetti.rivista@ausiliatrice.net



RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2014 - 5

 |  HOME PAGE |  FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


 Visita Nr.