|  HOME | LITURGIA DOMENICA  |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO  |


Rivista Maria Ausiliatrice  |  RMA Archivio online 2018

GIOVANI | la formazione professionale salesiana a Serravalle S. (Al)


Il grande sogno di una piccola realtà: progetti, sfide, conquiste

Tutto ebbe inizio nel "secolo scorso", nel 1999, quando dopo un'attenta analisi delle esigenze formative del territorio, gli Enti locali di Serravalle Scrivia (Alessandria) chiesero al CNOS-FAP di creare un percorso professionale per giovani in difficoltà. Così nel settembre 1999, ebbe inizio l'attività formativa: il personale operante nell'ambito del progetto e i primi sei allievi furono accolti nei locali messi a disposizione dall'Istituto comprensivo "Martiri della Benedicta".
Nel maggio del 2003, a causa del terremoto, la sede fu temporaneamente spostata nel centro cittadino, dove rimase fino al maggio del 2005. A settembre dello stesso anno, si trovò un'occasione più adeguata nella struttura di via Romita, in zona "Ca' del sole". La sede è moderna e confortevole ed ha con due laboratori, informatico e commerciale, con arredi nuovi, grazie a don Stefano Colombo, all'epoca Delegato Regionale. Il CFP - situato accanto all'outlet McArthurGlen, importante bacino di risorse occupazionali per i nostri allievi - è in crescita esponenziale di iscritti: dai primi sei, oggi sono più di cento, senza contare gli adulti!

Diverse opportunità

"Perché ti sei iscritto qui?". "Perché chi ha frequentato si è trovato bene e me l'ha consigliato". Ci siamo fatti pubblicità così, prestando molta attenzione all'accoglienza e al servizio formativo. Il passaparola ha dato frutti.
Attualmente questo CFP propone un'offerta formativa di tutto rispetto: dalla fascia dell'obbligo d'istruzione sino al diploma professionale nell'ambito dei servizi commerciali di vendita. Inoltre, rivolge la sua attenzione anche ai giovani che presentano un gap formativo tra i 18 e i 29 anni ed offre opportunità formative per gli adulti: dalle lingue straniere all'informatica, alla cucina. Il tutto senza dimenticare la motivazione per cui è nato, ospitando allievi diversamente abili in un percorso formativo ad hoc, seguiti dagli insegnanti durante le ore a disposizione, con la collaborazione di un operatore del Servizio Civile e di una volontaria.

Al passo con i tempi

Da alcuni anni sono state inserite nelle attività curricolari le lingue russo e cinese, con insegnanti madrelingua. È una delle più grandi sfide per gli studenti, ai quali sono impartite nozioni di grammatica e fonetica ed elementi di conversazione per accogliere il cliente nella sua lingua madre. Il settore si basa molto sulle capacità relazionali che intende così potenziare e i giovani l'hanno accolto con entusiasmo. L'offerta è stata estesa anche a utenti esterni ed ex allievi con la formazione continua.
Al CFP di Serravalle Scrivia si salvaguarda l'integrazione degli allievi con difficoltà, dando a ciascuno l'opportunità di crescere e migliorarsi sul piano personale, sociale (relazionarsi con gli altri) e culturale (imparare ad imparare) così da affrontare il mondo nelle migliori condizioni e con strumenti adeguati: onesti cittadini e buoni cristiani, ci insegna don Bosco, è un aspetto peculiare dello stile educativo del CFP.

Stile educativo e sensibilità

In una parola, uno stile funzionale, capace di produrre il cambiamento desiderato, commisurato al livello di partenza del soggetto e alla sua matrice cognitiva ed esperienziale, interessante perché rispondente ai bisogni dell'allievo.
Questi sono alcuni punti di forza del nostro CFP, che dal 2012 è sede operativa, gestita dai laici che hanno avuto l'aiuto iniziale della Casa Salesiana di Alessandria e portato avanti l'attività secondo il progetto di don Bosco, oltre che riconosciuti come "comunità" della ICP-Ispettoria dei Salesiani del Piemonte, come ha lasciato scritto don Enrico Stasi, dopo la sua ultima visita ispettoriale, che ringraziamo anche perché ci ha fatto dono della presenza giornaliera di don Leo Colcera.


Roberto MANDIROLA / redazione.rivista@ausiliatrice.net

Rivista Maria Ausiliatrice 2018 - 3

|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO  |


 Visita Nr. http://counter.digits.net/wc/-d/4/scudum