|  HOME | LITURGIA DOMENICA  |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO  |


Rivista Maria Ausiliatrice  |  RMA Archivio 2018


2018: Un anno di festeggiamenti. Con DB e Maria Ausiliatrice


Carissimi,
Il santuario di Maria Ausiliatrice durante il mese di gennaio è interamente coinvolto dalla festa di san Giovanni Bosco! Tutto il mese è ricco di memorie salesiane, di cui occorre ricordare soprattutto la bella festa di san Francesco di Sales, patrono della Congregazione salesiana. Anche quest'anno la novena al santo dei giovani è stata caratterizzata dalla venerazione delle reliquie e dalla lettura spirituale tratta dai suoi scritti, con un particolare riferimento mariano: poiché il 9 giugno 2018 celebriamo il 150° anniversario della consacrazione della Basilica di Maria Ausiliatrice.

2018: è il 150° anniversario della consacrazione della Basilica

Il 9 giugno del 1868 mons. Alessandro Riccardi consacrava la Basilica: portando così a termine un progetto desiderato da don Bosco (in seguito anche ai fatti miracolosi di Spoleto del 1862) e certamente suggerito al santo attraverso una serie di sogni dalla Provvidenza di Dio. Per questo motivo il 9 di giugno 2108 festeggeremo il lieto anniversario con la presenza dell'attuale arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, presidente della conferenza episcopale umbra.
Con la festa di Cristo Re si è pubblicato ufficialmente il ricco programma di iniziative che caratterizzano questo evento (troviamo il programma anche all'interno della Rivista). Abbiamo pensato, innanzitutto, in occasione della ricorrenza, di concludere l'importante e preziosa ristrutturazione dell'organo della Basilica: l'ingente costo dei lavori di restauro ci sollecita a chiedere ancora il vostro generoso contributo. Ancora, si è reso necessario il rifacimento di parte della balconata esterna della Basilica, bisognosa di urgenti opere di rifacimento e sostituzioni delle parti lesionate.

Una serie di iniziative per l'occasione

Si sono, poi, predisposte alcune iniziative di carattere musicale e formativo, per continuare a rinnovare la nostra esperienza di fede e prepararci così a festeggiare l'anniversario della consacrazione della Basilica rinnovati anche nell'interiorità. Rendere più trasparente e robusta la nostra fede è continuare quell'opera di radicamento nel Vangelo, che tanto è stata cuore al nostro Fondatore. La Basilica di Maria Ausiliatrice è stata per don Bosco certamente una grande impresa monumentale, ma soprattutto rimane a noi come il segno della sua illimitata fiducia in Colei che ha vissuto in modo perfetto l'adesione al Vangelo del Figlio e la docilità allo Spirito del Signore.
All'interno delle varie manifestazioni sottolineiamo particolarmente l'incontro del 29 gennaio: la presentazione di un libro interessante legato all'esperienza spirituale del santo di Valdocco (A. Bozzolo -ed., I sogni di don Bosco. Esperienza spirituale e sapienza educativa, LAS 2017). Si sono studiati, grazie al contributo di una equipe di studiosi, i "sogni" di don Bosco. Il lavoro di ricerca e di approfondimento teologico, ha posto sempre più in luce sia suo intimo "rapporto col Padre" sia quella "particolare chiamata" all'incontro con i giovani, che il Signore gli affidava per il bene di tutta la Chiesa.

La Quaresima è vicina

Con la metà di Febbraio muoviamo i passi anche nell'austero e sapiente tempo di conversione della Quaresima. Rientrare in noi stessi, per far maggiormente spazio al mistero della Croce e della Gloria del Figlio di Dio, sia per tutti noi un itinerario vero, caratterizzato non semplicemente dalla fatica e dal sacrificio, ma dal desiderio di entrare maggiormente nel mistero della vita. Contemplando la Passione del Figlio, la nostra esistenza si svela nei suoi "perché" più radicali. Digiunare, impegnarsi nella elemosina e pregare maggiormente, non sono semplici esercizi ascetici e di mortificazione, ma uno stile che vogliamo fare nostro per gustare la beatitudine della presenza di Dio in noi.


Cristian BESSO SDB / redazione.rivista@ausiliatrice.net

Rivista Maria Ausiliatrice 2018 - 1

|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO  |


 Visita Nr. http://counter.digits.net/wc/-d/4/scudum