|  HOME  | LITURGIA DOMENICA  |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE   |  RMA Archivio 2016

GIOVANI | Orientamento e Servizi al Lavoro CNOS-FAP.... Ritrorno al Futuro
Un racconto letto recentemente narra di un papà che, stanco delle domande insistenti del suo figlio più piccolo, decide di dargli da risolvere un difficile rompicapo consistente nell'unire tutti i pezzi di un mappamondo, mettendoli al loro giusto posto. Dopo poco tempo il bambino ritorna con il lavoro terminato. Il papà se ne meraviglia, e lui: "Papà, è stato semplice. Dietro ai pezzi del mappamondo ho scoperto che si andava formando la figura di un uomo. Così, costruendo l'uomo, ho messo a posto il mondo".

L'orientamento Professionale

Sono Daniela ed ho l'opportunità di presentarvi le attività di orientamento e i servizi al lavoro del CNOS-FAP in Piemonte. Lo farò raccontando dell'orientamento professionale nella tradizione e nelle opere di don Bosco: le radici del nostro "fare orientamento".
Già negli scritti di Alberto Caviglia del 1947 si sottolinea come sia necessario affrontare il problema urgente e delicato, la questione sociale, di avviare ogni giovane al proprio posto nella vita "quello che gli conviene per dare il giusto rendimento a lui consentito o indicato dalla sua stessa natura e dalle condizioni familiari e ambientali". E ancora: "Non appare esagerato (…) il dire che don Bosco ha preveduto e prevenuto il problema dell'orientamento pensandolo in ogni suo aspetto. Raccogliendo ora per sommi capi i singoli elementi del sistema di don Bosco, possiamo vedere, nella loro unitaria concorrenza, il coordinarsi di fattori educativi per il conseguimento del fine, ch'è l'orientamento del giovane. Tale orientamento si fonda sulla "vocazione naturale" e sulle "possibilità pratiche" dell'individuo (fisiche, intellettuali, morali) e delle circostanze esteriori", (da L'orientamento professionale nella tradizione e nell'opera di don Bosco, 1947).
Il CNOS-FAP, a partire dal 2003, ha accreditato presso la Regione Piemonte i servizi di orientamento e dal 2012 è iscritto nell'elenco degli operatori pubblici e privati idonei ad erogare i servizi per il lavoro.
I residenti del nostro territorio possono trovare una risposta ai loro bisogni recandosi in una delle sedi più vicine per fruire dei servizi specialistici finalizzati all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro, o all'orientamento sia dopo "la scuola media" che dopo il conseguimento del diploma o della qualifica professionale.

La scommessa

Il CNOS-FAP continua a scommettere sulla specializzazione dei propri servizi e sulle professionalità dei propri operatori, anche in virtù del JobAct che contiene indicazioni precise sulle politiche attive del lavoro.
Entrando in un centro di formazione CNOS-FAP, i servizi di orientamento e al lavoro sono, come da indicazione stessa del nostro fondatore, ciò da cui ha origine e da cui si sviluppa la nostra azione formativa perché "se ne avrebbe un innegabile beneficio per il miglioramento delle professioni: si avrebbero cioè in ciascuna posizione uomini sempre meglio attrezzati per il lavoro che esse richiedono, con evidente vantaggio e progresso di ogni ramo dell'attività sociale", (Op. cit.).
Al centro delle nostre azioni di accompagnamento c'è innanzitutto l'attenzione al vissuto e all'esperienza della persona. Ho in mente i tanti giovani e adulti incontrati negli ultimi anni partecipando ai progetti di politica attiva del lavoro, che sono stati accolti, ascoltati, accompagnati anche a prendere un caffè per prendere fiato, magari perché arrivati con affanno all'appuntamento, e reindirizzati ai servizi territoriali più specifici per le loro esigenze.
Il settore Servizi al Lavoro è in espansione e costantemente alla ricerca di collaborazioni con aziende, associazioni, scuole del territorio. E nuove sfide si preparano all'orizzonte come quella dell'alternanza scuola-lavoro, introdotto col sistema duale, nel quale l'apprendistato gioca un ruolo principale ed in cui l'azienda è di fatto soggetto formativo sin dal primo momento e non solo durante lo stage.

Ed allora collegatevi al nostro sito http://lavoro.cnosfap.net per conoscere date e luoghi delle prossime attività.
Vi aspettiamo!

Daniela Zoccali; servizilavoro.piemonte@cnosfap.net


Daniela ZOCCALI: redazione.rivista@ausiliatrice.net


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2016 - 6

|  HOME  | LITURGIA DOMENICA  |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |


Visita Nr. http://counter.digits.net/wc/-d/4/scudum