|  HOME | LITURGIA DOMENICA  |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO  |


Rivista Maria Ausiliatrice  |  RMA Archivio 2018

ADMA PRIMARIA | Essere accompagnati per accompagnare


Essere accompagnati per accompagnare

La strenna del 2018 del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana ha per motto: ""Signore, dammi di quest'acqua" (Gv 4,15). Coltiviamo l'arte di ascoltare e di accompagnare".

Vogliamo offrire sia le testimonianze di alcuni giovani dell'ADMA, che raccontano il loro essere accompagnati, e l'esperienza di Primi passi in famiglia, una proposta di accompagnamento dei giovani fidanzati e degli sposi nei primi anni di matrimonio, promossa dall'ADMAFamiglie.

In ascolto dei giovani

Ringrazio il Signore per avere avuto sempre accanto a me la Famiglia Salesiana, fin da piccola.
Ciò che ho sperimentato da quando, ormai 10 anni fa, mi sono avvicinata alla realtà dell'ADMA, è la costante vicinanza di tante famiglie che si prendono cura di noi giovani, ci ascoltano, ci danno consigli preziosi per compiere le scelte quotidiane e maturare nella Fede. Questo è un dono meraviglioso!
Mi ha sempre scaldato il cuore essere seguita dal mio padre spirituale, don Roberto. Sentire la sua presenza e sapere di camminare con lui nella vita mi fa sentire guidata e protetta.
È un Dono grande crescere insieme a lui e a tanti sacerdoti e FMA. Mi sento accompagnata in modo molto paterno da loro, sapendo che pregano per me e con tanta delicatezza mi aiutano a capire come affrontare ciò che la vita mi propone e a realizzare il progetto che Dio ha sognato per me.
(Elisabetta)

L'accompagnamento è stato fondamentale per ciascuno di noi nei passaggi decisivi delle nostre vite e, quando ci siamo trovati a vivere la coppia, è nato in noi il desiderio di confrontarci con qualcuno.
L'ascolto è un elemento primario in colui che si affianca ai giovani e se questo viene curato aiuterà a far sorgere domande. Crediamo infatti che essere accompagnati non sia un cercare risposte, ma quanto più un aiuto nel porsi le domande giuste per camminare e scoprire man mano il progetto di Dio. A volte occasioni come un semplice invito a cena da una famiglia amica hanno aiutato ad aprirsi al dialogo e alla conoscenza reciproca, facilitando la formazione di punti di riferimento e di confronto.
Chi è chiamato ad accompagnare deve essere come un vetro trasparente, come una finestra da cui lascia filtrare la luce di Dio. Se si è opachi si rischia di non far arrivare la luce al giovane. Occorre arrivare a tutti i giovani e aiutarli a puntare sempre in alto; per fare questo bisogna anche sporcarsi un po' le mani con coloro che sono più in difficoltà.
(Giulia e Alessandro)

Primi passi in famiglia

Sabato 27 gennaio 2018, presso l'Istituto Internazionale "Don Bosco" di Torino-Crocetta, ha avuto inizio la seconda edizione di Primi Passi in Famiglia, un ciclo di 4 incontri promossi dall'ADMA Primaria di Torino, rivolto alle coppie di sposi ai primi anni di matrimonio e ai fidanzati ormai vicini alle nozze. A questo primo incontro hanno partecipato 21 giovani coppie, accompagnate da sposi che seguono il cammino dell'ADMA Famiglie. Con una catechesi dal titolo "Un'alleanza nella luce di Dio", don Andrea Bozzolo, SDB, a partire dal testo di Genesi 2,18-25 ci ha aiutato a riscoprire la grandezza della vocazione al matrimonio, visto come un'alleanza nella quale si gioca l'identità più profonda dell'uomo e della donna, e come una relazione attraversata dalla presenza di Dio. Le parole di don Andrea ci hanno stimolato a riscoprire che ciascun coniuge con la sua singolarità insostituibile è un dono per l'altro e a non dimenticare che Dio non si aggiunge alla coppia come una realtà che la arricchisce, ma ne costituisce il mistero fondante! Dopo un tempo di silenzio per la riflessione personale e di coppia abbiamo avuto un bel momento di condivisione e scambio in piccoli gruppi, e a seguire la Santa Messa. Vogliamo dire grazie a Maria Ausiliatrice per questa preziosa opportunità e affidarle le prossime tappe di questo cammino!


Gianluca e Mariangelo SPESSO / redazione.rivista@ausiliatrice.net

Rivista Maria Ausiliatrice 2018 - 2

|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo RIVISTA MARIA AUSILIATRICE | INFO  |


 Visita Nr. http://counter.digits.net/wc/-d/4/scudum