|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo Rivista  MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE   |  RMA Archivio 2016
ADMA | Il Vangelo della famiglia alla scuola di Don Bosco
Dalla casa di Maria alle nostre case
VI Quaderno di Maria Ausiliatrice

Il 15 settembre 1815 il Papa Pio VII istituiva la festa liturgica di Maria Ausiliatrice, come segno di riconoscenza a Maria per la liberazione ottenuta dalla prigionia napoleonica. Un mese prima, in un piccolo borgo dell'astigiano, nasceva colui che sarebbe diventato il grande apostolo dell'Ausiliatrice. L'anno del bicentenario della nascita di don Bosco pertanto è coinciso con l'Istituzione della festa di Maria Ausiliatrice.
In occasione di tali eventi l'ADMA ha curato la pubblicazione del VI Quaderno di Maria Ausiliatrice, Collana dedicata a promuovere la devozione a Maria Ausiliatrice e a sostenere il cammino spirituale e l'impegno apostolico dei soci dell'Associazione di Maria Ausiliatrice.

Cosa troviamo nel VI Quaderno

Nella prima parte, curata da don Pierluigi Cameroni, animatore spirituale dell'ADMA e Postulatore Generale, si documenta come Maria Ausiliatrice è stata presente nella vita e nella missione di don Bosco e come il Padre e Maestro dei giovani ha visto in Maria Ausiliatrice la guida e la sostenitrice della sua opera educativa e pastorale.
Nella seconda parte, curata da don Roberto Carelli, docente di teologia dogmatica presso la Pontificia Università Salesiana di Torino Crocetta, vengono presentate le catechesi che hanno accompagnato il cammino in preparazione al VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, evento di Famiglia Salesiana - promosso dall'Associazione di Maria Ausiliatrice - per celebrare il bicentenario della nascita di don Bosco e svoltosi a Torino e al Colle don Bosco dal 6 al 9 agosto 2015. Il Congresso, con il motto "Hic domus mea, inde gloria mea - Dalla casa di Maria alle nostre case", ha voluto richiamare la presenza materna di Maria, Madre della Chiesa e Ausiliatrice dei cristiani, nel far vivere la bellezza dell'essere famiglia.
Il Quaderno è un contributo alle sfide che oggi la famiglia vive nel contesto della nuova evangelizzazione, sotto la guida di Maria e con il cuore apostolico di don Bosco. Vedendo come tutta l'opera di don Bosco è stata accompagnata, sostenuta e difesa dalla presenza materna e provvidente di Maria, oggi crediamo che tale presenza ci aiuti ad attualizzare nei nostri gruppi e nelle famiglie una rete di relazioni autentiche, di corresponsabilità e di comunione ispirate allo spirito di famiglia di don Bosco. Ragione, religione e amorevolezza possono essere declinate in dialogo, volersi bene e presenza di Dio. In comunione con Papa Francesco vogliamo anche noi essere discepoli-missionari del vangelo della gioia, ribadendo il primato della preghiera e della vita spirituale per un fecondo e autentico impegno apostolico

Annunciamo il "Vangelo della Famiglia"

Facciamo nostre le consegne date dal Rettor Maggiore al termine del VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice: "Sono convinto che questo Congresso rappresenti per la nostra Famiglia Salesiana un momento di grazia per annunciare il "Vangelo della famiglia", riproponendone la bellezza, il ruolo e la dignità. In particolare guardando a don Bosco, alla sua paternità, vissuta nel primo oratorio con uno spirito di famiglia, sperimenteremo una crescita d'identità più chiara e più solida". Anche attraverso questo quaderno possiamo vivere sull'esempio di Maria che prega, supplica e intercede come Madre tenerissima e misericordiosa, perché? "e? proprio della misericordia il reputar nostro il bisogno altrui. Sollecitudine e diligenza nel prevenire e nel provvedere: un aiuto opportuno e al giusto momento, perché? espressione e frutto dell'intima unione della Madre col Figlio nell'opera della salvezza" (don Bosco in Meraviglie della Madre di Dio).

Tullio Lucca, Presidente ADMA Primaria


Tullio Lucca: redazione.rivista@ausiliatrice.net


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2016 - 2

|  HOME | LITURGIA DOMENICA |  Archivo Rivista  MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO  |


Visita Nr.