SANTUARI DELLA CAMPANIA-1


BADIA DI CAVA (SA)

Santuario Santa Maria Avvocata / Padri Benedettini Cassinesi / Diocesi: SS. Trinità di Cava dei Tirreni. / Indirizzo: Via Morcaldi, 6.
Calendario: La festa solenne cade il Lunedì di Pentecoste, con la presenza dei monaci di Badia.

Il santuario è situato in una posizione geografica splendida: a 850 metri e ha come sfondo la costiera amalfitana. Nel novembre 1485 il pastore Gabriele Cinnamo, misteriosamente guidato da una colomba, ebbe due visioni della Vergine. La Madonna chiese che le venisse dedicata una Chiesa in suo onore.
Nel 1508 Gabriele indossò il saio, prendendo il nome di Fra Giovanni da Napoli e visse come eremita nella grotta dove gli era apparsa la Madonna. Venne edificata la chiesa (Maria SS. Avvocata) e un piccolo monastero, che fino al 1687 fu sede di un gruppo di eremiti. Da allora fino al 1807 ebbe vita un eremo di Camaldolesi che diede grande impulso al santuario. Dopo il periodo di soppressione napoleonica, giunsero i monaci Benedettini Cassinesi, ancora oggi custodi del santuario.
Nel tempo napoleonico il santuario venne distrutto e la miracolosa statua della Madonna Avvocata fu portata nella chiesa di Santa Maria a Mare in Maiori.
In seguito ad un nuovo miracolo (la guarigione di una ragazza che era in fin di vita), cominciò la ricostruzione della chiesa, sopra la grotta antica, con la foresteria per i pellegrini ed un piccolo monastero per i religiosi.
La facciata della chiesa è sobria, in semplici mattoni rossi, attraversati da nervature in pietra chiara. Gli affreschi sono opera di Achille Guer
ra: sotto la volta della navata centrale è rappresentata la visione di san Romualdo che vide in estasi i suoi figli salire al cielo. Sulla parete dell’abside è raffigurata la Madonna Assunta in cielo e gli apostoli che scrutano la tomba vuota.


BATTIPAGLIA (SA)

Santuario Santa Maria della Speranza / Padri Stimmatini / Diocesi: Salerno-Campagna-Acerno.
Indirizzo: Via Turco, 45.
Calendario: La prima domenica di luglio si celebra la festa della Speranza.
Note: il santuario è dotato di un’ottima acustica, perciò si tengono periodicamente concerti. Vi sono due corali polifoniche. Due gli appuntamenti annuali di valore: la “Natalcori” e il concorso “P. Mutterle”.

Nei primi anni dell’Ottocento i sovrani Borboni commissionarono al pittore Alessandro Fischetti di riprodurre alcune copie del quadro originale della Madonna della Speranza, venerato a Napoli nella chiesa di San Nicola, da collocare in diverse chiese del regno.

Un ricco possidente collocò il dipinto in una cappella di Battipaglia. Il 16 dicembre 1857 un terribile terremoto colpì la zona. Durante la ricostruzione venne deciso che la cappella di Battipaglia fosse elevata a chiesa parrocchiale.
Nel 1891 re Umberto I approvò la costruzione di una chiesa con il titolo di Santa Maria della Speranza.

I lavori del tempio terminarono nel 1917 e vi giunsero i Padri Stimmatini.
Nel 1943 i bombardamenti distrussero la chiesa, ma la statua della Madonna si salvò. La domenica di Pasqua dell’anno successivo il tempio era già ricostruito e nel 1979 divenne santuario. Pochi mesi
dopo il terremoto provocò la sua chiusura e sarà riaperto il 30 giugno 1995.


BENEVENTO

Santuario Maria Santissima delle Grazie / Frati Minori Francescani / Diocesi:Benevento.
Indirizzo: Viale San Lorenzo, 1.

Il santuario della Madonna delle Grazie è stato edificato in seguito ad un voto fatto dai cittadini durante l’epidemia di colera del 1837.

La prima pietra venne posta da Gioacchino Pecci, futuro papa Leone XIII il 20 maggio 1839. Ma il tempio fu aperto ai fedeli solo nel 1893. La chiesa sorse su quella antica di San Lorenzo dove era venerata l’immagine della Vergine su tela del VI secolo e proveniente da Costantinopoli.

Pio XII nel 1954 proclamò la Madonna della Grazie «Patrona del Sannio». Nel 1957 al santuario fu dato il titolo di Basilica minore.
                                                                                                                               

                                                                                      Cristina Siccardi


IMMAGINI:
1 Santa Maria Avvocata
2 Santuario di Battipaglia
3 Santa Maria della Speranza
4 Santa Maria Delle Grazie
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2001-7
VISITA Nr.