HOME PAGE - ITALIANO
/ FORMAZIONE CRISTIANA  / FORMAZIONE MARIANA / INFO VALDOCCO


         SANTUARI MARIANI:
     
TRIVENETO / 17   

    VERONA



Santuario di Santa Teresa di Gesù Bambino Frati Carmelitani Scalzi
Indirizzo: Via Volturno 1 / Tel. 045.500.266 - 045.50.52.66
Diocesi: Verona. / Calendario: È celebrata la festa del 1º ottobre (Santa Teresa del Bambino Gesù) e il 1º maggio si svolge la benedizione dei bambini.

Note: Nel mese di settembre, ogni sabato, concerto d’organo con organisti di fama internazionale. Inoltre, nel convento dei carmelitani, vengono ospitati soltanto laici che intendono fare esperienza vocazionale.

Il Santuario fu eretto nel 1905. È in stile neogotico e il suo interno è un tripudio di marmi, la cui policromia è sorprendente. Straordinari le sculture, gli affreschi, i dipinti, le vetrate. La facciata è stata rivestita in cotto nel 1968.

L’ampio sagrato è cinto da una cancellata in ferro battuto sorretta da un basamento e da colonne di marmo. Il monumento a Santa Teresa è in marmo bianco, elevato su un ricco piedistallo in porfido. Sulla parete interna della facciata, in un grande affresco del Bargellini è raffigurata l’apoteosi del Carmelo: 220 figure disposte e studiate con grande gusto in 144 metri quadrati di parete.

L’altare maggiore è in marmo broccato, al di sopra si trova un tempietto in cui è collocato il gruppo della Sacra Famiglia con Santa Teresa. Sulla porta del tabernacolo, ingemmata di pietre preziose, è riprodotta con finissimo lavoro d’intarsio la Santa ai piedi del Crocifisso.



VICENZA

Santuario di Monte Berico / Servi di Maria
Indirizzo: Viale X Giugno 87 / Tel. 0444.32.09.99
Diocesi: Vicenza. / Calendario: Sono celebrate solennemente tutte le festività mariane:
Annunciazione (25 marzo); Assunzione (15 agosto); Natività (8 settembre); Madonna del Rosario (7 ottobre); Immacolata (8 dicembre).

Note: In maggio si tengono concerti d’organo. Si organizzano, inoltre, conferenze di carattere teologico e mariologico.

Posto sulla sommità del Monte Berico, il complesso religioso è formato dal Santuario e dall’annesso convento che domina la città sottostante. È possibile accedere al tempio a piedi attraverso due strade caratteristiche: quella delle Scalette e quella dei Portici.

La prima, la più antica (1574) è composta da 192 gradini, che iniziano con un arco trionfale (1595), che reca la firma del Palladio. La seconda, dei Portici, con 150 archi come i grani del Rosario e gli affreschi dei 15 misteri del Rosario: in tutto 700 metri di lunghezza.

Davanti alla facciata il grande piazzale della Vittoria, che domina tutta la città. Qui fu costruito il Santuario agli inizi del Quattrocento, nel punto in cui, il 7 marzo 1426 e il 1º agosto 1428, Vincenza Pasini vide la Madonna che le promise di far cessare la pestilenza se i vicentini le avessero elevato un Santuario.

Nel 1578 il Palladio edificò un nuovo tempio che venne in seguito distrutto per erigere l’attuale Basilica fra il 1688 e il 1703, progettata da Carlo Borella. L’imponente convento è affidato ai Servi di Maria dal 1435.

All’esterno del Santuario le tre facciate simmetriche barocche sono ornate da 42 statue di santi e tre bassorilievi di Orazio Marinali. I resti dell’oratorio gotico (1428) formano il presbiterio della chiesa, diviso da colonne in tre navate.

Nel refettorio ammiriamo la Cena di San Gregorio Magno di Paolo Veronese (1572).

Il chiostro gotico possiede belle arcate decorate da cornici in terracotta del XV secolo e in sacrestia si conservano opere pregiate come la Pietà di Bartolomeo Montagna del 1500 e il coro ligneo intagliato di Pier Antonio dell’Abate.

                                                                                 
Cristina Siccardi         


IMMAGINI:
1  
Il Santuario di Santa Teresina di Verona è uno dei centri più importanti del Veneto per la musica organistica.
La statua in pietra del 1400 della Vergine venerata al Monte Berico.
Panoramica del Santuario di Monte Berico, Vicenza
4  Maria Santissima e i Quattro Evangelisti, quadro di Alessandro Maganza (1556-1630), conservato nel Santuario del Monte Berico.
5  Quadro della Madonna che appare a Vincenza Pasini


        RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2007 - 6
  
    VISITA Nr.
        HOME PAGE - ITALIANO  /  FORMAZIONE CRISTIANA   /  FORMAZIONE MARIANA  /  INFO VALDOCCO