| HOME | Archivio Rivista MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO |


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  / ARCHIVIO 2015
SALESIANITA'-DON BOSCO-FAMIGLIA SALESIANA-GIOVANI-Educazione Problemi giovanili-Ex Allievi/e

DON BOSCO 2015 | 'Notizie' per i 200 anni di Don Bosco


La rivista della Regione dedica un ampio servizio al bicentenario di don Bosco e al carisma salesiano in Piemonte.

"Una ricorrenza importante. Un anniversario che merita di essere celebrato e che il Comitato storico-scientifico italiano della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dichiarato "evento d'interesse nazionale". Il 16 agosto don Bosco "compie" duecento anni: un traguardo invidiabile per uno dei santi più ricchi di fascino che il Piemonte abbia donato al mondo. Il santo il cui desiderio di proporsi come padre e maestro dei giovani - sbocciato tra le colline dell'Astigiano e maturato nella periferia torinese - continua e fiorire nei cinque continenti". Comincia così il servizio che la rivista Notizie della Regione Piemonte dedica al bicentenario della nascita di don Bosco.

Un' occasione di rinnovamento

Il servizio - che occupa otto pagine - prende spunto dall'imminente anniversario della nascita di don Bosco per offrire un'ampia panoramica sulla presenza del carisma salesiano in Piemonte.
"Da tempo - dichiara il direttore responsabile Domenico Tomatis - la rivista Notizie ha deciso di occuparsi non tanto di ciò che avviene all'interno dei palazzi del Consiglio e della Giunta regionale quanto di ciò che avviene in Piemonte a livello sociale e culturale. Siamo rimasti colpiti dall'affetto e dalla simpatia che avvolgono la figura di don Bosco e abbiamo pensato di dedicare il giusto spazio alle celebrazioni del bicentenario. E se don Bosco è uno dei santi più conosciuti e apprezzati al mondo è anche grazie all'opera dei salesiani che operano in moltissimi paesi e si dedicano a molteplici campi di attività".
L'articolo principale è incentrato sulle iniziative più importanti dei festeggiamenti e al loro significato: "Un'occasione - come sottolinea il rettor maggiore don Àngel Fernández Artime- per vivere più a fondo un cammino di fedeltà a quella stessa chiamata che don Bosco sentì, ascoltò e tradusse in vita. Un modo per far sì che quel dono che è don Bosco per la Chiesa e per la famiglia salesiana non ci lasci centrati in noi stessi, autoreferenziali e autocompiaciuti, ma ci lanci, con maggior forza se possibile, verso la missione".

Un carisma, cento missioni

E proprio ai "pilastri" lungo cui si snoda la missione dei Salesiani in Piemonte è dedicata una serie d'interviste: al direttore dell'Oratorio don Bosco di Asti don Mauro Zanini sull'importanza di un luogo fisico d'incontro e di confronto per i giovani anche nel nuovo millennio; al direttore delle riviste Mondo Erre e Dimensioni Nuove don Valter Rossi sul ruolo cruciale della comunicazione; al cappellano del Carcere minorile Ferrante Aporti di Torino don Domenico Ricca sull'emarginazione, alla presidente regionale della Federazione italiana di attività educative (Fidae) suor Anna Maria Cia e alla professoressa Cristina Ballario del Centro di formazione professionale Cnos-Fap di Fossano, sulla scuola e l'orientamento e la formazione professionale.
Oltre a una breve biografia di don Bosco, completa il servizio una proposta di pellegrinaggio - tra Torino e Asti - sui luoghi che hanno visto sbocciare, fiorire e crescere il sogno di don Bosco: Colle don Bosco, Chieri, Valdocco, la chiesa di San Giovannino e Valsalice.
"Come ulteriore omaggio - conclude il direttore Tomatis - abbiamo postato sul canale Crpiemonte.tv, la social tv del Consiglio regionale del Piemonte, un documentario dell'Istituto Luce che mostra la processione in onore del beato don Bosco che, nel 1929, sfilò per le vie di Torino coinvolgendo oltre 200.000 persone".

NB- la rivista e il video

La versione in formato pdf della rivista Notizie con l'articolo sul bicentenario di don Bosco è consultabile sulla pagina Internet www.cr.piemonte.it/attivita/notiz_pub/notizie2014/nrp_04_2014/files/assets/common/downloads/Notizie.pdf; il video dell'Istituto Luce della processione in onore del beato don Bosco del 1929 è visibile sul sito Internet www.crpiemonte.tv/cms/memoria/item/1157-1929-processione-in-onore-del-beato-don-bosco.

Carlo Tagliani
redazione.rivista@ausiliatrice.net


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2015 - 2 

 | HOME | Archivio Rivista MARIA AUSILIATRICE | INFO SALESIANI DB VALDOCCO |


Visita Nr.